Condividiamo i valori di Impresa 21, associazione che vuole contribuire all’ elaborazione di modelli socio economici capaci di energizzare il mondo imprenditoriale italiano e quindi l’intero Sistema Paese.
“Impresa 21” promuove una nuova cultura d’impresa, in grado di restituire a tutti coloro che lavorano il piacere, l’orgoglio e la bellezza del fare.
Crediamo anche noi che il profitto, comunque fondamentale per la vita delle imprese, da fine dell’attività economica debba essere intelligentemente reso strumento per più ampi obiettivi e più nobili scopi.
Le imprese che si riconoscono in “Impresa 21” reclamano di vedersi riconosciuto il loro ruolo di protagoniste sociali. Vogliono connettersi agli altri attori sociali, attorno a nuovi valori e in vista di nuovi traguardi economici, civili e spirituali.
Ciò richiede un radicale cambio di impostazione del fare impresa in modo che il profitto da fine di qualsiasi attività economica venga più correttamente reso strumento per il perseguimento di altri e più ampi obiettivi, quali: la tutela della dignità umana e del benessere delle persone, una più equa distribuzione delle ricchezze, la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.